Charlotte Women’s Basketball Returns to a Parallel Universe

Un tempo Charlotte oltre agli Hornets, vantava una squadra femminile nella lega parallela, la WNBA, in attività ancor oggi ma per i fan della squadra composta da donne nella Queen City il tempo si è fermato nel 2006 quando la franchigia è stata smembrata in seguito al fallimento economico della stessa.

Le Charlotte Sting resistettero nell’universo parallelo dal 1997 al 2006 giungendo in un’occasione anche alle finali WNBA poi il lato oscuro economico dei Bobcats che erano stata la nuova franchigia maschile data dalla NBA a Charlotte, si intrecciò nella persona di Robert Louis Johnson con l’universo femminile non più sostenibile secondo i contabili della società e la franchigia (da purple and teal divenuta arancioblu) collassò.

Oggi però sembra che una nuova squadra di basket femminile professionistica stia arrivando Nella Buzz City.

La squadra, che al momento non ha un nome è chiamata momentaneamente di default: “UpShot Charlotte” e farà parte della neonata UpShot League.

Il club di Charlotte sarà uno dei quattro team originali della lega (come fu uno degli 8 originali della WNBA) insieme a Greensboro, Savannah e Jacksonville.

I fan avranno l’opportunità di dare un nome alla squadra e potranno inviare i loro suggerimenti qui: Name The Team – Upshot Charlotte

Ogni squadra della UpShot League giocherà 40 partite di stagione regolare (20 in casa e altrettante in trasferta).

La squadra di Charlotte giocherà le sue partite casalinghe al Bojangles Coliseum.

E’ stata la Zawyer Sports a portare la nuova franchigia alla Queen City, aggiungendola da un elenco di proprietà che includeva già i Charlotte Checkers e i Gastonia Ghost Peppers tra le altre squadre.

Charlotte giocherà la sua prima partita a maggio 2026.

“Siamo più che entusiasti di poter lanciare questa lega e fornire un’altra piattaforma di qualità per le donne per continuare a far parte dello sport che amano, che si tratti di giocatrici in campo o di membri dello staff nell’ufficio principale”, ha affermato Andy Kaufmann, CEO di Zawyer Sports.

Gli sport professionistici femminili hanno visto un’impennata di popolarità negli ultimi anni e sono spuntate nuove squadre e leghe, anche a Charlotte.

La lega avrà sede a Jacksonville in Florida, dove ha sede Zawyer Sports & Entertainment.

Gli abbonamenti partiranno da 44 dollari a posto.

Le squadre indosseranno maglie vintage durante la stagione inaugurale come omaggio alla storia del basket femminile.   

Non sarà la lega maggiora ma almeno a Charlotte ci sarà la possibilità di andare a vedere anche una partita di basket femminile.

Questo articolo è stato pubblicato in News da igor . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su igor

La mia Hornetsmania comincia nel 1994, quando sui campi della NBA esisteva la squadra più strana e simpatica della Lega, capace di andare a vincere anche su campi ritenuti impossibili. Il simbolo, il piccolo "Muggsy" Bogues, il giocatore più minuscolo di sempre nella NBA (che è anche quello con più "cuore"), la potenza di Grandmama, alias Larry Johnson, le facce di Alonzo Mourning e l'armonia presente nella balistica di Dell Curry, sono gli ingredienti che determinano la mia immutabile scelta.